L’importanza della Tracciabilità

Questione di onestàL'importanza della tracciabilità

Nessun produttore ve lo aveva mai permesso prima.

Spendere poco e mangiare bene al giorno d’oggi è una utopia. Certo, il rapporto qualità prezzo è sempre un aspetto molto importante ma ci fermiamo mai a pensare a cosa stiamo realmente mangiando?

Al giorno d’oggi è fondamentale approfondire, conoscere per davvero cosa si sta mangiando o bevendo. Le attività alimentari sono diventate un business sempre più spostato verso la produttività e l’aspetto estetico che verso il cliente. Le piccole attività locali come la nostra devono contare nel distintivo carattere della qualità, nel rispetto assoluto della nostra clientela.

Certo è facile investire in un packaging bello, che dia un senso di qualità ma siete sicuri che l’abito poi faccia il monaco?

Fare un vino buono vuol dire tante cose, e noi vogliamo dirvele tutte, perché operiamo con una visione di produzione legata alla natura ed alle persone.

Potremo impiegare la chimica in cantina per correggere i vini come fanno tutti, ma non lo facciamo! Scegliamo i tempi giusti a discapito delle quantità per fornire la possibilità di bere un prodotto senza alterazioni, legato a quello che è il nostro patrimonio produttivo.

Abbiamo quindi creato la tracciabilità del prodotto, qualcosa di unico in cui siamo veramente dei pionieri, diamo insieme ad ogni nostra bottiglia l’opportunità di vedere in pochi click tutto il percorso che ha fatto prima di arrivare alla vostre tavole, corredato di date, analisi chimiche e sensoriali, poter vedere i filari e le lavorazioni (tramite foto e video) dai quali proviene il vostro vino e persino sentire il suono delle vasche in fermentazione di ciò che starete bevendo.
Sarete padroni per sempre di un pezzo della nostra azienda, e potrete tornare quando vorrete a rivedere la storia che conteneva la vostra bottiglia.
Ogni bottiglia è unica, ha una sua storia, e noi volevamo raccontarvela senza modificarla di una virgola.

Per noi queste non sono semplici parole per vendere il nostro prodotto, noi abbiamo veramente voluto puntare tutto sulla sincerità, sulla bontà e sul piacere di risvegliarsi senza bruciori o mal di testa.

La nostra Vigna

Una resa per ha intelligente permette a noi di mantenere in salute le piante, ottenere una uva qualitativamente migliore ed avere una maturazione molto più omogenea. Ne consegue un prodotto senza compromessi e senza aggiunte chimiche.
Terreno

Un terreno argilloso, che non necessita ne di irrigazione ne di concimazioni. Le nostre piante rendono al meglio in modo naturale.

Clima

Un clima temperato, tendenzialmente umido verso la fine dell’estate con forti escursioni termiche tra giorno e notte. Il clima perfetto per la maturazione delle uve.

Varietà

Merlot, Pinot Bianco, Prosecco. Pochi vitigni ma buoni, quelli che meglio storicamente si sono adattati meglio alle condizioni che possiamo offrire loro.

2281 h
Ore di sole
823 mm
Piogge annuali
14 °C
Temperature medie

L'importanza di produrre il giusto

Una resa per ha intelligente permette a noi di mantenere in salute le piante, ottenere una uva qualitativamente migliore ed avere una maturazione molto più omogenea. Tutto ciò per ricercare la massima qualità possibile, per creare un prodotto veramente di nicchia, ma sicuro, verace e pieno di passione.

L'artigianalitàLa vendemmia sempre e solo a mano

Ha una importanza di estremo rilievo la selezione delle uve in fase di raccolta.
Solo la raccolta manuale ti permette di sapere esattamente cosa stai portando in cantina. Noi abbiamo estremizzato questo concetto per tenere bassissime le soglie di solfiti, e poterci permettere di non fare correzioni chimiche in cantina.

La veritàLe analisi chimiche

Le analisi chimiche ci danno ragione, e grazie alla nostra tracciabilità potrete consultarle inserendo il codice riportato nel retro etichetta della bottiglia che starete bevendo all’interno della prossima sezione.

Seleziona il vino per vedere laTracciabilità

2019

Prosecco Fermo DOC

Il prosecco 2019 è speciale, scopri il perchè

Il nostro rosso

Tullia

Il Tullia è un Merlot a noi estremamente caro, scoprite perché!

2019

Pinot Bianco DOC

Profumato, sapido, dal sapore deciso, scopri il perché di queste caratteristiche.

L'ultimo del nonno

Merlot Rizieri

La nostra storia ha radici profonde. Questo vino è dedicato a chi ci ha preceduto.